LinuxGuide.it > Documentazione Linux, Tutorial, HowTo, Guide, Manuale, Configurazioni, FaQ, howto, tutorial, News, Downloads e tanto altro ancora...
Ritorna alla Home Page  Aggiungi LinuxGuide.it ai Preferiti  
Documentazione Linux, HowTo, Guide, Configurazioni, Tutorial, FaQ, News, Downloads e tanto altro ancora... LinuxGuide.it
""
 "" Home   "" Documentazione e Tutorial   "" Linux Commands Line   "" Recensioni   "" Download Software    
""
.:: Documentazione ::.
Indice DocumentazioneIndice documentazione
Fondamentis
Distribuzioni Linux
Amministrazione sistema
Networking
Server
Tutorial
Lista Command Line
 
.:: Partners ::.
LinuxCMD.org
SoftLinux.it
SoftLinux.org
OpenSourceMania.it
 
.:: tag cloud ::.
 
 
.:: Ricerca documentazione ::.
Ricerca Documentazione Inserisci un termine
 
.:: News@Letter ::.
Ricevi le News sui nuovi tutorials Ricevi le News sulla documentazione!
 
LinuxGuide > Recensioni
Segnala questo documento su:
Forum Linux
Vai al Forum Linux
per discutere su problematiche, howto, tips & tricks, condividere idee ed argomenti...

Snortattack

home page: www.snortattack.org


Guida alla creazione di un server IPS


Cosa è Snortattack?
Lo Snortattack TEAM è formato da un gruppo di quattro ragazzi di Brescia in Italia, incontratisi percaso ad un meeting circa un anno fà. Decisero di collaborare e mettere a disposizione le loro conoscenze alla popolazione internauta, tramite l'ausilio del sito www.snortattack.org

Il team.
Il gruppo è formato da Pierpaolo Palazzoli, Matteo Valenza fondatori del sito; Luca Leone e Nicola Mondinelli esperti di sistemi embedded. Il loro principale progetto è dedito alla sicurezza informatica, considerata da questi quattro ragazzi il maggior problema di oggi. Internet è costantemente bersagliata da attacchi informatici, tutti questi hanno diverse finalità, il compito dei ragazzi è riuscire ad impedire che questi riescano.
Tramite l'ausilio di un dispositivo largamente conosciuto negli Stati Uniti (l'IPS) lo snortattack TEAM intende istruire, realizzare guide, programmi, per semplificarne l'utilizzo, altrimenti molto complesso di questo dispositivo che a detta di molti è l'applicazione del futuro nelpresente.

Il TEAM ha scritto diversi articoli, guide e istruzioni passo passo per la creazione di questi dispositivi.
Hanno partecipato a diversi meeting in Italia e manifestazioni informatiche anche oltre il confine, come il 23c3 in Germania, la più grande riunione di espertiin tutta Europa, il Chaos Communication Club. Questa per loro è stata una grande esperienza ed hanno portato a casauna grande vittoria.
Parliamo di vittoria perchè questi ragazzi hanno anche organizzato uncontest(gara), hackers contro Snortattack. Hanno allestito un servercon a bordo siti internet con bug di sicurezza conosciuti (php-nuke ,joomla ecc...) e lo hanno protetto tramite il sistema IPS basato su Snort. Nessuno è riuscito nell'intento di "bucare il server", grande è stata la soddisfazione per il TEAM, il quale ha ripetuto più volte il "contest" senza mai essere hackerati.
Se volessimo anche noi "metterci al sicuro" abbiamo bisogno di unaconoscenza del sistema  operativo open source linux, ed un personal computer dedicato con due schede di rete. Il sitema si inserisce in una qualsiasi rete in modalità completamente trasparente, ciò vuol dire che la rete non dovrà essere modificata in alcun modo,occorre solamente porre attenzione alla configurazione del sistema. Ed è appunto per questa ragione che snortattack.org fornisce configurazioni e consigli su come impostare l' IPS nel migliore dei modi.

I progetti
Recentemente il TEAM si è dedicato alla creazione di una distribuzione LIVE, la shortlinux, per facilitare ancora di più l'installazione di un sistema linux in grado di eseguire Snort. Oltre a facilitare l'installazione, questo sistema è altamente performante, trattasi diuna distribuzione LIVE che sta tranquillamente in un CDROM classico, il suo peso è di circa 40 MB ed in memoria occupa solamente 4Mb di memoria ram. Snort è a suo agio in questo sistema ed i ragazzi stanno attualmente definendo alcuni dettagli ma la distribuzione è completamente funzionante.
Tra pochi giorni il sistema LIVE verrà messo a disposizione di tutti gratuitamente sul sito snortattack.org.
Questi ragazzi sono convinti che l'opensource sia il vero futuro: Siamo ciò che siamo grazie a ciò che sono tutti, comunicazione informazione conoscenza.
Per tutte le altre informazioni andate sul sito snortattack.org o mandate una mail a admin@snortattack.org



Commenta questo articolo sul forum! Commenta questa recensione sul forum!
Note sulle responsabilità.
LinuxGuide.it non si assume alcuna responsabilità e in nessun caso può esserne attribuita per eventuali danni fisici, morali o di altro tipo causati dall'utilizzo dei contenuti, dai comandi, dalle configurazioni e da qualsiasi altro contenuto pubblicato su www.linuxguide.it o copie degli stessi contenuti distribuiti da terzi.
 
TOP
     
.:: Contattaci | Siti amici | Directory internet ::. 
 
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di LinuxGuide.it sono rilasciati sotto Licenza "Creative Commons" Attribuzione 2.5:
libera Riproduzione a condizione che vengano indicati gli Autori e, a scopi Non Commerciali e, Non Opere Derivate 2.5 Italia.
Linuxguide.it | Diventa autore Leggi la licenza Creative Commons per imparare come distribuire i contenuti di LinuxGuide.it usando questa licenza  Termini e condizioni d'uso | Privacy
Loghi e trademarks utilizzati per i link sono proprietà dei legittimi proprietari

(1) user on line

This Page Is Valid HTML 4.01 Transitional! This Page Is Valid CSS! Powered by CMSimple